BILANCIO DI FINE ANNO 2023 e OBIETTIVI FUTURI

In occasione della chiusura del 2023, nonché del girone di andata della squadra Seniores, tracciamo di seguito un bilancio delle attività svolte, degli obiettivi raggiunti e delle prospettive per il nuovo anno in merito alle varie under e più in generale alla vita della Società.

L’anno che si è appena concluso può essere annoverato tra i più tumultuosi della storia della Polisportiva durante il quale si sono alternati momenti di difficoltà ad altri di grande soddisfazione.

Dal punto di vista dell’organizzazione societaria il rinnovo delle cariche e la conseguente elezione del nuovo Consiglio Direttivo, che da cinque membri poi ridottisi a tre negli anni passati è attualmente di sette componenti, hanno rappresentato un momento di svolta per la vita della Società. Era infatti necessario ampliare il numero dei componenti per poter ripartire con progetti e prospettive nuove.

Abbiamo avviato in primo luogo una profonda ristrutturazione della comunicazione verso l’esterno con un totale rifacimento del sito, della pagina facebook, del profilo Instagram e del canale Youtube.

Altro comparto che ha visto una radicale riorganizzazione è stato quello “sanitario” con la creazione di uno staff medico allargato che oggi comprende un ortopedico, un fisioterapista e diversi e validi collaboratori. Si è cercato anche di rendere più accogliente e funzionale il locale dell’infermeria.

Anche la logistica ha avuto uno sviluppo importante: nel giugno scorso si è provveduto ai lavori di ampliamento del terreno di gioco e al riposizionamento delle H; dopo anni di insistenti richieste inoltre abbiamo ottenuto dei finanziamenti che ci hanno consentito di avere un impianto di illuminazione di nuova generazione, un impianto fognario, che prima non esisteva affatto, e una nuova Club House. Proprio in questi giorni sono stati stanziati i fondi necessari al completamento di quest’ultima.

Proseguono anche le attività nelle scuole con l’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Paganica per la creazione dell’Ente Scolastico che avrà la sua piena operatività nella primavera del 2024: se tutto andrà come previsto assisteremo nei prossimi mesi a raggruppamenti in cui sarà presente la squadra dell’Istituto con i propri colori sociali e con la propria maglia. Questo sarà motivo di grande soddisfazione che ci ripagherà dell’impegno profuso in questi anni.

Dal punto di vista sportivo è stato un anno esaltante e dalle forti emozioni.

Il settore del minirugby e dell’under 16 infatti ha proseguito con successo le sue attività, giungendo a traguardi più che soddisfacenti e incrementando non solo il numero degli atleti coinvolti ma anche quello dei tecnici e degli accompagnatori.

La prima squadra, dopo le improvvise dimissioni dello staff tecnico a circa metà della scorsa stagione e il ritorno del coach Sergio Rotellini, è riuscita ad arrivare seconda nel proprio girone e a conquistare, dopo 30 anni, la promozione in serie A: merito dei ragazzi e del tecnico che hanno dimostrato tutti un grande senso di responsabilità e di attaccamento ai colori sociali. L’inizio di questo campionato 2023/24 indubbiamente ci ha visto soffrire il salto di categoria ma siamo fiduciosi che le attività in corso e le professionalità coinvolte rendono l’obiettivo salvezza alla nostra portata.

In merito all’aspetto finanziario nel 2023 abbiamo chiuso la partita con il fisco, pesante eredità della precedente gestione (finita nel 2015). Questo ci ha permesso di non far fallire la Società e di dimostrare che si può rimanere ancorati ai propri valori e andare avanti con onestà. Restano ancora alcune piccole questioni da sistemare, come il versamento di IVA arretrata e la compensazione dei canoni di affitto con il Comune, ma non sono significative rispetto a quanto già risolto.

Numerosi sono stati quindi gli obiettivi raggiunti ma i progetti per il futuro sono ancora tanti e crescono le esigenze e le relative necessità alle quali è importante fare fronte. Per questo non bastano i tesseramenti o le campagne soci per sviluppare nuove attività ma abbiamo bisogno di dare maggiore stabilità al comparto. Anche la logistica riveste un ruolo centrale per la vita della Polisportiva e dovrebbe perciò essere ampliato il numero dei collaboratori come pure quello degli accompagnatori e dei tecnici per il minirugby. Nel corso del 2024 saranno perciò questi alcuni degli obiettivi da raggiungere insieme alla crescita umana e tecnica dei nostri atleti che resta sempre il nostro traguardo più importante.

Infine in aggiunta a quanto detto il nostro Club continua a ritenere fondamentale anche l’aspetto più strettamente culturale proseguendo la collaborazione con l’Associazione Biblipaganica che gestisce la biblioteca sita all’interno dei nostri impianti .“Biblipaganica” infatti, come ogni anno, ha riaperto i battenti all’inizio di ottobre 2023 con le seguenti attività: aiuto compiti e recupero per ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado; corsi di italiano per stranieri (minori non accompagnati residenti nelle case-famiglia dell’Aquila, minorenni e maggiorenni residenti nel territorio); sala studio e prestito dei libri.

Come sempre le attività della biblioteca sono completamente gratuite e aperte a tutti. Il numero di iscritti inoltre è considerevole ed è sistematicamente aumentato nel corso dei mesi.

Tra gli obiettivi futuri di Biblipaganica, oltre al prosieguo delle attività sopradescritte, si prevede l’organizzazione di alcuni eventi: presentazione di libri e documentari, iniziative a carattere ludico-ricreativo.

SETTORE MINIRUGBY

Per quanto concerne più specificamente il minirugby, guidato dal Prof. Antonello Cappelletti, attualmente si contano quasi 100 atleti tesserati. Ciascuna under (6-8-10-12-14) ha una squadra, fatta eccezione per l’under 10 che ne ha due, almeno due educatori e una presenza degli atleti sul campo più che regolare.

Le attività sono riprese a inizio settembre 2023 in concomitanza con una serie di open day che hanno favorito il reclutamento di numerosi nuovi giocatori.

Sono attualmente in atto rapporti di collaborazione mensile, con allenamenti congiunti, con la Polisportiva L’Aquila Rugby e Rugby Experience.

Continuano inoltre le attività, già avviate negli anni precedenti, con le scuole per la costituzione di un Ente scolastico per le categorie under 8 e 10 con l’Istituto comprensivo di Paganica: le classi monitorate sono in numero di 15 per un totale di oltre 200 partecipanti.

Gli obiettivi del settore minirugby per il futuro sono diversi e tra questi vi è l’intenzione di continuare a implementare il numero degli atleti tesserati, soprattutto per le categorie under 6 e 8, con lo scopo di arrivare a formare almeno due squadre per ciascuna categoria.

Si intende inoltre partecipare alle attività del Comitato Regionale Abruzzo Rugby e a quelle nazionali con la partecipazione, in quest’ultimo caso, ad almeno due tornei a carattere nazionale.

La Società intende inoltre continuare nella formazione degli educatori delle diverse categorie e a questo proposito vogliamo favorire sempre di più il coinvolgimento degli atleti della prima squadra, come in parte facciamo già da mesi.

Infine ci preme sottolineare che tutte le attività in atto e quelle future avranno come obiettivo principale quello di coltivare negli atleti quei valori che sono alla base del nostro Club: integrazione sociale, cooperazione, senso civico, rispetto, divertimento e consapevolezza.

UNDER 16

Il percorso dell’under 16, sotto la guida di Luigi Caccia e Daniele Tremante, invece è diverso rispetto alle altre per quanto concerne questa stagione sportiva.

Ad ottobre 2023 infatti le società Polisportiva Paganica Rugby ASD e Polisportiva L’Aquila Rugby hanno dato inizio a una attività di tutoraggio che consiste in un accordo formativo tra le società per permettere ai rispettivi atleti di potersi allenare e giocare congiuntamente sotto i colori e i simboli della società tutor, pur rimanendo tesserati con la propria società di appartenenza.

La Polisportiva L’Aquila Rugby ha dunque proposto di essere tutor in questo progetto formativo che ha visto 15 atleti della Polisportiva Paganica Rugby unirsi con altrettanti ragazzi neroverdi e condividere un percorso di crescita congiunto.

Dopo un primo periodo, i ragazzi hanno iniziato ad amalgamarsi e a rispondere positivamente alle proposte tecniche degli allenatori, anch’essi delle rispettive società di appartenenza.

Da ottobre a oggi la crescita tecnica e mentale dei ragazzi è stata notevole, hanno stretto una bella compagine e si trovano a loro agio nella squadra, avendo eliminato quasi completamente le distanze e i colori societari. La presenza in campo dei ragazzi del Paganica inoltre è notevole e anche la loro attenzione.

Il  percorso intrapreso permette di valutare positivamente un prosieguo nell’immediato futuro per la continua crescita sportiva dei ragazzi.

SQUADRA SENIORES

La squadra Seniores in questa stagione sportiva milita nel Campionato di Serie A – girone 3.

Attualmente gli atleti tesserati sono oltre 40 con l’ingresso di quasi una decina di nuovi giocatori, rispetto alla passata stagione, di cui uno di origini fijiane.

L’inizio del campionato non è stato facile, soprattutto perché fin da subito si è sentita l’esigenza di doversi calare e adeguare alla nuova categoria, il che ha richiesto un importante lavoro sotto l’aspetto tecnico e mentale che ovviamente è ancora in itinere. Questo lavoro ha però già portato a progressi significativi lasciando emergere una notevole crescita nella stragrande maggioranza dei giocatori. A questo si deve aggiungere che anche gli atleti più giovani stanno compiendo un percorso di crescita eccezionale rivelandosi già come elementi di riferimento all’interno della squadra.

Va altresì riconosciuto agli atleti di più lungo corso il ruolo di guida, un impegno assiduo e anche la disponibilità, ove necessario, a ricoprire nuovi ruoli all’interno della squadra.

A questi si aggiungono poi diversi atleti che sono tornati a vestire la nostra maglia con grande entusiasmo e partecipazione.

Va sicuramente sottolineato che in questo ultimo anno la Società ha puntato molto al rafforzamento dello staff tecnico, sotto la guida dell’head coach Sergio Rotellini.

Abbiamo infatti un nuovo preparatore atletico, Francesco Farina, che fin da subito si è dimostrato scrupoloso, motivato e competente, riscuotendo la stima e l’approvazione di tutti. Il ridotto numero di infortuni muscolari gravi è sicuramente prova della bontà del lavoro svolto fino a ora.

A questo si aggiunge l’ingresso di Fabio Andreassi come allenatore della mischia e la collaborazione del capitano Gianmarco Cialente per i trequarti.

La Società ha inoltre organizzato per la squadra un percorso di mental-coaching (sotto la guida dei professionisti Loredana Gala e Giorgio Lucci) che in tempi piuttosto brevi ha già apportato numerosi benefici.

Risulta evidente che nel girone di andata la squadra ha rivelato passo passo una consapevolezza sempre maggiore, migliorando nelle varie prestazioni e allo stato attuale siamo posizionati al penultimo posto nella classifica generale, a quattro punti dall’ultima e a un punto soltanto dalla terzultima squadra. Due gli incontri vinti.

Per il futuro puntiamo sulla crescita continua sia di ogni singolo atleta sia del gruppo utile a favorire la permanenza in questa categoria e il successivo lavoro di consolidamento.