BIBLIOTECA

“BIBLIPAGANICA: una biblioteca fra cultura e sport”

Nei mesi successivi al sisma prende vita un nuovo progetto, nato dall’incontro di soggetti della società civile (associazioni, testate giornalistiche, operatori dell’informazione, singoli cittadini), che porta alla nascita di Biblipaganica, sita all’interno degli Impianti sportivi di Paganica.
Si tratta di una piccola biblioteca, realizzata a partire dal mese di maggio del 2009 e inaugurata il 27 luglio successivo. La struttura viene posizionata nello spazio tra gli spogliatoi e la Club House e nelle intenzioni dei suoi ideatori deve diventare una struttura polifunzionale definitiva che ospiti una biblioteca per bambini, ragazzi e adulti.
La base cementizia e la struttura in bio-architettura viene realizzata da una rappresentanza di lavoratori portuali di Genova, i Camalli, aiutati da alcuni vigili del fuoco di Ancona e da volontari del luogo. Le spese della costruzione vengono coperte grazie alle diverse donazioni di privati e associazioni, tra cui l’Associazione “Un bosco di solidarietà” di Cadelbosco di Sopra (RE) che ha offerto la cifra più cospicua.
Migliaia di libri vengono donati da editori, librerie e singoli cittadini di tutta Italia.
L’edificio comprende una biblioteca con sala di lettura, un ufficio e una redazione per la stampa di giornali in loco. Tra le altre attrezzature sono compresi libri, computer, video proiettore, giochi, arredamento, fotocopiatrici e ciclostile.
La biblioteca comincia subito a funzionare come redazione del giornale on line Site.it (direttore Angelo Venti), come presidio di legalità in collaborazione con l’associazione “Libera” e come base di appoggio per molti dei giornalisti italiani e stranieri che operano sul territorio per seguire l’emergenza-terremoto e le fasi della ricostruzione. Biblipaganica e i suoi volontari diventano protagonisti delle prime denunce sulle infiltrazioni mafiose nei lavori di ricostruzione e contemporaneamente ospitano diverse associazioni, che organizzano attività per i più piccoli e anche i comitati locali e addirittura la chiesa del paese per la celebrazione della messa pomeridiana.
Qualche anno più tardi parte degli ideatori della biblioteca e nuovi soggetti si uniranno ufficialmente nell’associazione culturale “Biblipaganica” assumendo la gestione della struttura: Cristina Iovenitti (Presidente), Antonio Rotellini (Vicepresidente), Barbara Lalli (Segretaria), Angelo Venti e Sergio Rotellini (Consiglieri).

Biblipaganica è un progetto nato dal basso, da esigenze locali e volontà di molti, frutto dell’incontro di soggetti collettivi e singoli della società civile: associazioni, testate giornalistiche, operatori dell’informazione, singoli volontari.
La struttura, inaugurata nel luglio del 2009, è nata come centro polifunzionale ed è diventata nel tempo punto di riferimento per gli abitanti del territorio poiché a seguito del sisma del 2009 la comunità si è vista privata di centri di aggregazione.
La biblioteca è un luogo dove si può imparare la lingua italiana e dove, ci si può incontrare, consultare e prendere in prestito i libri, studiare, imparare le lingue straniere e l’uso del computer, assistere alla proiezione di documentari, di film e alla presentazione di libri.
Nei primi anni successivi al sisma, in collaborazione con la testata giornalistica Site.it, la biblioteca e i suoi volontari sono stati i protagonisti delle prime denunce sulle infiltrazioni mafiose nella gestione dell’emergenza e della ricostruzione, fornendo informazioni a giornalisti provenienti da tutta Italia, alle forze dell’ordine e alla magistratura.
All’attività giornalistica poi si sono aggiunte tante altre iniziative ed eventi, grazie anche alla collaborazione con la Polisportiva Paganica Rugby: nel 2014 si è svolto il progetto “Bibliocinema”, sia per adulti che per bambini, con proiezioni di film e documentari; nell’estate del 2014 la biblioteca ha ospitato il “Campo Nazionale di Mediattivismo” organizzato da Libera a cui hanno partecipato ragazzi provenienti da tutta Italia; dal 2011 al 2014 in collaborazione con la USL dell’Aquila è stato possibile effettuare la schedatura informatica dei libri che al momento hanno raggiunto la cifra di oltre 7000 volumi; sono stati avviati progetti e collaborazioni anche con Save the Children, con la Caritas, con l’Associazione Arti e Spettacolo, con l’Associazione di volontariato Aquilartes, con “L’Aquila Ceramiche”, con le Associazioni teatrali de “I Panni Sporchi” e “I Guastafeste”, nonché progetti con diverse scuole elementari, medie e superiori del territorio per lo svolgimento di attività di studio, culturali, artistiche, ludiche e ricreative.
La biblioteca ha poi ospitato la redazione del foglio ciclostilato “Sollevati Abruzzo”,di un giornalino, “ZeroNove”, realizzato dai giovani del cratere in collaborazione con l’Associazione Arti e Spettacolo e, dal mese di dicembre 2015 ad oggi anche la redazione di un altro giornalino, “Paganica Rugby in meta”, di argomento sportivo e non solo, in collaborazione con la Polisportiva Paganica Rugby. Tutti sono autoprodotti e distribuiti gratuitamente nel territorio.
Tra il 2016 e il 2017 si è svolto un corso di formazione teatrale della Compagnia teatrale “I Panni Sporchi” di Roma; due giornate contro la povertà educativa in collaborazione con Save the Children e l’associazione teatrale “I Guastafeste”; laboratori e mostre d’arte in collaborazione con la Prof.ssa Germana Cicolani e con il Circolo Didattico “G. Galilei” di Paganica e alcune scuole dell’Infanzia di Roio e dell’Aquila (con un totale di oltre 300 bambini). Dal 2016 a oggi Biblipaganica e Polisportiva Paganica Rugby hanno organizzato l’evento “Rugby e non solo” (giunto alla 4ª edizione) e il “Campo estivo” (giunto alla 3ª edizione) al quale hanno partecipato in media 300 bambini dai 4 ai 16 anni ogni anno.
Sono stati inoltre presentati diversi libri: Sulle ginocchia di Franco La Torre; Per la libertà, il rugby oltre le sbarre di Antonio Falda; Il confine umano di Patrizia Angelozzi; Franco come il rugby di Antonio Falda; Come lepri del deserto degli alunni della Scuola media di San Demetrio ne’ Vestini. Sono inoltre stati presentati i documentari Silencio di Attilio Bolzoni (giornalista di Repubblica) e Libya’s migrant traid: Europe or die di Marco Salustro (vincitore del Rory Peck Awards 2016 per la categoria News Features).
L’associazione Biblipaganica ha inoltre partecipato a diverse iniziative in collaborazione con alcune scuole della provincia dell’Aquila, con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e l’Università dell’Aquila.
La struttura inoltre viene utilizzata come sala riunioni da diverse associazioni e comitati del territorio e da tre anni ospita studenti delle scuole superiori per il progetto dell’alternanza scuola-lavoro.
Le persone coinvolte nelle attività dell’ultimo anno sono state oltre 1500 e fra queste ci sono circa 350 tesserati (per il prestito dei libri) con, in media, 800 prestiti di libri ogni anno. Dal 2016 a oggi, inoltre, più di 500 persone hanno partecipato a: corsi di lingue straniere (circa 90), corsi di computer (circa 80), corsi di avviamento alla lingua italiana per stranieri (circa 150); affiancamento allo studio (oltre 100).
Tutte le attività svolte sono gratuite e tutti i soggetti coinvolti (insegnanti, professionisti, adulti
e giovani volontari, ecc.) non percepiscono alcun tipo di compenso.
Per l’anno 2019-2020 sono previsti: affiancamento allo studio per ragazze e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori; corsi di inglese (avanzati e di base per adulti e per bambini); corsi di computer (avanzati e di base per adulti e per bambini) e diversi eventi culturali e ludici.