25 NOVEMBRE – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

https://www.facebook.com/share/v/1BgV9vdY6b/?

𝙄𝙡 𝙋𝙖𝙜𝙖𝙣𝙞𝙘𝙖 𝙍𝙪𝙜𝙗𝙮, 𝘽𝙞𝙗𝙡𝙞𝙥𝙖𝙜𝙖𝙣𝙞𝙘𝙖 𝙚 𝙡𝙖 “𝘾𝙧𝙤𝙘𝙚 𝙍𝙤𝙨𝙨𝙖 𝙄𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖𝙣𝙖 – 𝘾𝙤𝙢𝙞𝙩𝙖𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙇’𝘼𝙦𝙪𝙞𝙡𝙖” 𝙨𝙘𝙚𝙣𝙙𝙤𝙣𝙤 𝙞𝙣 𝙘𝙖𝙢𝙥𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙙𝙞𝙧𝙚 “𝙎𝙏𝙊𝙋 𝘼𝙇𝙇𝘼 𝙑𝙄𝙊𝙇𝙀𝙉𝙕𝘼 𝙎𝙐𝙇𝙇𝙀 𝘿𝙊𝙉𝙉𝙀”

Il 25 novembre è la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito questa ricorrenza il 17 dicembre 1999 attraverso la risoluzione 54/134.

Questa data non è casuale ma segna un brutale assassinio avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana, dove le tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie, vennero torturate e uccise.

La violenza contro donne e ragazze (VAWG) rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano. Questo tipo di violenza può manifestarsi in modi diversi, ad esempio come violenza fisica, sessuale e psicologica.

È ora di dire basta!

Il Paganica Rugby, Biblipaganica e la “Croce Rossa Italiana – Comitato di L’Aquila” sono al fianco delle donne per dire “STOP ALLA VIOLENZA”

Ricordiamo che il 1522 è il numero Antiviolenza e Antistalking.

È un servizio pubblico, il numero è gratuito, attivo 24 ore su 24 e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.