Biblipaganica – una biblioteca fra cultura e sport

bibli8web

Negli ultimi tempi la proposta formativa rivolta a tesserati della Polisportiva Paganica Rugby si è ulteriormente arricchita attraverso la collaborazione con l’associazione Biblipaganica, i cui membri gestiscono la struttura polivalente omonima adibita a biblioteca che si trova all’interno degli stessi impianti sportivi. L’area degli impianti sportivi “E. Iovenitti” quindi costituisce oggi un luogo di incontro, formazione e crescita dei ragazzi nel binomio sport-cultura.

Biblipaganica è un progetto nato dal basso, dalle esigenze locali e dalla volontà di molti, frutto dell’incontro di soggetti collettivi e singoli della società civile: associazioni, testate giornalistiche, operatori dell’informazione, singoli volontari.

Il progetto ha portato alla realizzazione di una struttura ex novo definitiva che ospita una biblioteca per bambini, ragazzi e adulti.

La biblioteca con i suoi volontari è stata protagonista delle prime denunce sulle infiltrazioni mafiose nei lavori di ricostruzione, funziona anche da punto informativo per giornalisti e testate che hanno seguito l’emergenza terremoto e che seguono le fasi della ricostruzione. 

La struttura

La base cementizia della biblioteca e la struttura in bio-architettura sono stati costruiti da una rappresentanza di lavoratori portuali di Genova, coadiuvati da alcuni vigili del fuoco di Ancona e da volontari del luogo. Centinaia di libri sono stati donati da editori, librerie e singoli cittadini. L’edificio comprende una biblioteca con sala di lettura, un ufficio che ospita L’Associazione culturale Biblipaganica e la Polisportiva Paganica Rugby e una redazione per la stampa di giornali in loco. Tra le altre attrezzature della struttura sono compresi libri, computer, video proiettore, giochi, arredamento, fotocopiatrici e ciclostile. La struttura è stata inaugurata nel luglio del 2009, è nata come centro polifunzionale ed è diventata nel tempo punto di riferimento per i giovani e meno giovani del territorio e il suo ruolo è quanto più significativo poiché a seguito del sisma del 2009 la comunità aquilana si è vista privata di centri di aggregazione.

bibli-7web

Attività svolte

Nell’anno 2014 si è svolto il progetto “Bibliocinema”, sia per adulti che per bambini, con proiezioni di film e documentari.

Nell’estate del 2014 la biblioteca ha ospitato il “Campo Nazionale di Mediattivismo” organizzato da Libera a cui hanno partecipato quaranta ragazzi provenienti da tutta Italia.

Dal 2011 al 2014 in collaborazione con la USL dell’Aquila è stato possibile tenere la struttura aperta al pubblico ed effettuare la schedatura informatica di tutti i libri che al momento hanno raggiunto la cifra di circa 6000 testi.

Sono stati avviati progetti e collaborazioni anche con Save the Children, con la Caritas, con l’Associazione Arti e Spettacolo, con l’Associazione culturale Aquilartes e con diverse scuole elementari, medie e superiori del territorio per lo svolgimento di attività di studio, culturali, artistiche, ludiche e ricreative.

Negli ultimi due anni sono state fatte manifestazioni sportive, culturali e ludiche, presentazioni di libri e docu-film, proiezioni di film e documentari e sono partiti corsi di avviamento alla lingua italiana per stranieri (spesso in collaborazione con le case-famiglia dell’Aquila), corsi di inglese e spagnolo, corsi di avviamento all’uso del PC, corsi di recupero per alunni delle scuole elementari, medie e superiori, laboratori di scrittura e disegno per i bambini delle scuole elementari.

Dal 2011 a oggi la struttura ospita la redazione di un giornalino, “ZeroNove”, realizzato dai giovani del cratere in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di San Demetrio ne’ Vestini e l’Associazione Arti e Spettacolo.

bibli9web

Dal mese di dicembre 2015, è partita anche la redazione di un altro giornalino, “Paganica Rugby in meta”, di argomento sportivo e culturale realizzato in collaborazione con la Polisportiva Paganica Rugby. Entrambi i giornalini sono autoprodotti e distribuiti gratuitamente nel territorio.

Le persone coinvolte nelle attività dell’ultimo anno sono:

  • N. 31 ragazze e ragazzi per la redazione del giornalino “ZeroNove”
  • N. 15 atleti delle squadre di rugby di Paganica e personale della società per la redazione del giornalino “Paganica Rugby in Meta”
  • N. 36 ragazzi e ragazze per le ripetizioni e l’affiancamento nello studio
  • N. 48 ragazzi (di nazionalità egiziana, bengalese, rumena, albanese) e 5 adulti lavoratori, per i corsi di avviamento alla lingua italiana
  • N. 22 persone per il corso di computer
  • N. 23 persone per il corso di inglese
  • N. 10 persone per il corso di spagnolo
  • N. 120 bambine e bambini delle scuole elementari per i laboratori di scrittura e disegno
  • N. 35 bambini della scuola materna per i laboratori di disegno
  • N. 300 tesserati circa per il prestito e la consultazione dei libri
  • N. 923 prestiti circa di libri

Tutte le attività sono gratuite e tutti i soggetti coinvolti (insegnanti, professionisti, adulti e giovani, ecc.) non percepiscono alcun tipo di compenso.

La biblioteca quotidianamente ospita anche uomini e donne, più o meno giovani, come sala lettura per la consultazione e il prestito dei libri oppure come internet-point (ci sono n. 5 computer con collegamento internet).

bibli-4web

In altri casi la struttura viene utilizzata come sala riunioni dalla Polisportiva, da Associazioni o Comitati.

Infine si tengono anche corsi teorici di avviamento al rugby tenuti da tecnici e professionisti che già collaborano con la Polisportiva Paganica Rugby.

Ultime news su Biblipaganica

  • PRESENTAZIONE CALENDARIO 2019 20 Dicembre, 2018- Domani venerdì 21 dicembre alle ore 18,00 presso gli Impianti Sportivi “Enrico Iovenitti” nella frazione aquilana di Paganica verrà presentato il Calendario 2019 della Polisportiva Paganica Rugby.  “La presentazione del calendario è sempre stato un... Read more »
  • Rugby e non solo 2018 – Ringraziamenti 17 Luglio, 2018- La Polisportiva Paganica Rugby e l’Associazione culturale Biblipaganica anche quest’anno, a conclusione della stagione sportiva e dell’anno scolastico, hanno voluto porsi una nuova entusiasmante sfida: la terza edizione di “Rugby e non solo” e... Read more »
  • – 6 giorni alla Terza edizione di Rugby e non solo! 23 Giugno, 2018- Nella frazione aquilana di Paganica, presso gli Impianti sportivi “Enrico Iovenitti”, dal 29 giugno al primo luglio si terrà “Rugby e non solo”, giunto alla sua terza edizione. Saranno tre... Read more »
  • Rugby e non solo – Terza edizione 22 Giugno, 2018- La Terza edizione di Rugby e non solo è alle porte! Vi aspettiamo anche quest’anno dal 29 giugno al primo luglio presso gli impianti sportivi “Enrico Iovenitti” di Paganica per tre giorni di sport, cultura, musica, divertimento e buon... Read more »
  • Rugby nella scuola – Giornata conclusiva 15 Febbraio, 2018- Sabato 17 febbraio presso gli Impianti Sportivi “Enrico Iovenitti” a Paganica si terrà la giornata conclusiva del progetto “Rugby nella scuola” che ha visto impegnata la Polisportiva Paganica Rugby con... Read more »