PRESENTAZIONE CALENDARIO 2019

      Commenti disabilitati su PRESENTAZIONE CALENDARIO 2019

LOGO 50 ANNI

Domani venerdì 21 dicembre alle ore 18,00 presso gli Impianti Sportivi “Enrico Iovenitti” nella frazione aquilana di Paganica verrà presentato il Calendario 2019 della Polisportiva Paganica Rugby. 

“La presentazione del calendario è sempre stato un momento di festa e di condivisione, commenta il Presidente Antonio Rotellini, ma quest’anno l’evento è ancora più significativo poiché il 2019 rappresenta una tappa molto importante per tutti noi. Ci accingiamo infatti a festeggiare il grande traguardo dei 50 anni della società”.

Nel 1969 Enrico Iovenitti insieme ad altri 8 giovani fonda la Polisportiva Paganica Rugby Paganica. La squadra si rivela da subito un terreno fertile per lo sport della palla ovale e, dopo meno di 10 anni nel 1978 arriva la promozione in Serie B e nel 1988 in Serie A2, il massimo traguardo sportivo del club. Da allora molto tempo è passato e molti sono stati i cambiamenti. Le ultime tre stagioni hanno visto la Polisportiva impegnata in Serie B, la prima delle quali si è conclusa con la salvezza, mentre la seconda con il raggiungimento dei play off promozione. Nella stagione 2016-2017 i rossoneri si piazzano al 5° posto nel proprio girone. Il Club da anni rivolge particolare attenzione allo sviluppo del proprio settore giovanile, attualmente composto da una squadra Under 18, una Under 16 e una Under 14. La Società ha inoltre raggiunto l’obiettivo di medio periodo con lo sviluppo di un progetto di mini rugby, rivolto agli under 6, 8, 10 e 12. Nel corso degli anni numerosi atleti di formazione paganichese hanno vestito le casacche dei più prestigiosi club italiani, arrivando in alcuni casi a rappresentare la nazionale italiana. Oggi la Polisportiva conta tra i propri tesserati oltre 200 ragazzi. La proposta formativa rivolta a tesserati si è ulteriormente arricchita attraverso la collaborazione con l’associazione culturale “Biblipaganica”, che opera nella biblioteca posta all’interno degli impianti sportivi: una partnership che offre a giovani e adulti la possibilità di essere seguiti negli studi e di partecipare ai vari corsi di formazione. La Polisportiva conta tra i propri tesserati ragazzi ospiti nelle comunità per minori dell’aquilano, i quali, oltre a giocare a rugby, frequentano appositi corsi di avviamento alla lingua italiana nella biblioteca. L’area degli impianti costituisce oggi un luogo di incontro, formazione e crescita dei ragazzi nel binomio sport-cultura.

I dodici mesi rossoneri sono accompagnati dagli scatti del fotografo ufficiale della Polisportiva, Marcello Spimpolo alternati con foto d’epoca che ripercorrono la lunga storia della squadra. Ogni pagina è inoltre arricchita da foto e informazioni relative a Biblipaganica che nel 2019 festeggerà anch’essa un importante traguardo, i 10 anni di attività.  La progettazione grafica e stampa del calendario è affidata come gli anni scorsi ad Arkhè Agenzia Grafica – Casa Editrice.

La cittadinanza è invitata a partecipare.